La coccinella Florinski

Da oggi è arrivato un mio NUOVO LIBRO, in formato PDF!

Titolo: “LA COCCINELLA FLORINSKI”! Si tratta di una favola esilarante, dalle mille sorprese, che piacerà non solo ai bambini (già collaudato con le mie nipoti) ma anche agli adulti! Adatta per 5/6 – 10/12 anni.

Flora, una tranquilla coccinella di città, decide un giorno di volare lontano verso i prati verdi e immensi della montagna: là troverà nuove e particolari amicizie ma, soprattutto, farà un “incontro speciale” che le cambierà tutta la vita! E le insegnerà tante cose nuove, di cuore e di vita!

PREFAZIONE

Questa è una favola da assaporare, da gustare con un unico respiro fino all’ultima parola. Un prato delle meraviglie dove tra piccoli protagonisti la vita accade e si mostra in tutta la sua bellezza.

Già dalle primissime battute cattura subito l’attenzione del lettore, stimola una curiosità crescente sprigionando una girandola di emozioni in grandi e piccini.

Contiene tutti gli ingredienti che i bambini adorano trovare in una favola, nessuno escluso, riuscendo a far divertire anche gli adulti e a far sì che ogni lettore, piccolo o grande, incontri una vasta gamma di situazioni, di stati d’animo, di personaggi curiosi.

In primis è una favola alimentata da intensa gioia e frizzante ironia. Entrambe queste energie si percepiscono e si sentono scorrere tra le righe come linfa vitale che guida lo scorrere della storia.

Non mancano riferimenti al quotidiano attuale come l’uso di internet, né gli elementi magici. Spuntano inoltre, “come fili d’erba”, tanti temi come la paura, il perdono, il coraggio, la fiducia, la sorpresa, i segreti, il mistero, l’amore per la bellezza, la natura, l’arte come espressione di se stessi e di gioia, la realizzazione di sé e molti altri…

È arricchita da frasi che si ripetono come nelle migliori favole, ritornelli fatati che i bambini adorano e domande inaspettate e improvvise che i bambini fanno spesso con tutta la loro innocenza e ti lasciano con il fiato sospeso. Numerosi i piccoli e fantasiosi protagonisti dai nomi bizzarri.

L’autore ha incontrato in questa storia il suo bambino interiore, un bambino felice, curioso, che vuole giocare e sognare e crede nella magia della vita, lo ha fatto rivivere in questa sua creazione che attrae alla lettura come una calamita perché i bambini sono la nostra parte più vera e più magica che tutto può.

Finale stupendo con una domanda nella quale tutti restiamo sospesi… ed è un attimo di pura estasi tant’è che si vorrebbe ricominciare tutto daccapo.

“La coccinella Florinski” è la seconda favola che scrive l’autore e fa seguito a “La Margherosa”, del 2006: una nuova sfida per l’immaginazione più fervorosa e più impregnata di fattori magici e meraviglie.

 

Un grazie sincero a Silvia Saccol per la prefazione e a Simona Paglialunga per l’introduzione!

Il disegno di copertina (e del post) è di Costanza C. (5 anni), su gentile concessione dei genitori.

 

“LA COCCINELLA FLORINSKI” è adatta anche alle scuole primarie e la potete trovare qui:

http://carlo-molinari.simplesite.com

 

GRAZIE a chi si metterà con me in questo nuovo viaggio: per maggiori info contattatemi via sms, Whatsapp, Messenger, Istagram Chat. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: