Il tempo

Credo che il tempo sia il nostro migliore amico.

Che il tempo ci aiuti a crescere, a diventare persone che possano lasciare un segno nei cuori di chi ci incontra. Credo che il tempo faccia il suo corso, ci aiuti a dimenticare il passato se il passato ci ha arrecato dolore, ci aiuti a rendere prezioso ogni istante della nostra vita perché di vita ne abbiamo una sola.

Credo che il tempo ci lasci tempo per pensare, sognare, amare, ricordare, dimenticare, agire, creare, crescere. Credo che il tempo sia un galantuomo, che cancelli le brutture e faccia risaltare la bellezza delle cose e delle persone. Il tempo sa fare il tempo. Il tempo sa lenire ogni ferita, il tempo fa riconciliare persone distanti, il tempo ci porta a considerare anche il domani, quando il nostro tempo si sarà fermato e noi saremo nell’eternità, in una pace duratura che non ha limiti né barriere né ostacoli né un capolinea.

Credo che il tempo abbia imparato tanto nella sua storia, credo che ora sappia fare meglio il suo lavoro.

Credo che il tempo sia nostro alleato nel cercare la felicità, nel dimenticare una persona sbagliata, nel ricercare l’amore con una persona da sempre pensata per noi. Credo che il tempo ci faccia anche invecchiare, ma che ci faccia sempre restare pieni di stupore, meraviglia per il Creato, per come possano cambiare le persone, per come possano cambiare gli eventi.

Credo che il tempo ci possa fare un regalo, che ci faccia crescere degni cittadini di questo mondo, degni artefici del nostro futuro e del nostro presente. Credo che il tempo non si stanchi di fare il tempo, che ci dia sempre una seconda e una terza possibilità. Credo che il tempo ci aiuti a perdonare, ci insegni che vivere nell’astio e con il cuore in lotta ci faccia solo star male e non ci faccia progredire nell’amore. Il tempo è testimone dell’amore: noi siamo nati da un atto d’amore e siamo destinati a spargere amore.

Credo che il tempo non ci inganni mai, magari ci farà passare anni e anni nella solitudine dell’anima, nel torpore, nella pena, nel disorientamento, ma poi ci riporterà alla luce. Credo che il tempo sappia regalare la fine di un tunnel cieco e senza speranza. Che ci faccia uscire allo scoperto e ritornare ad essere uomini e donne felici del nostro vivere. Credo che il tempo non passi mai a caso. Forse ci lascerà nel dubbio, forse ci farà restare nell’incertezza, forse ci negherà la tranquillità dell’animo ma poi si svelerà per quello che è: un vero amico, un padre, un fratello, una sorella, una madre, il punto eterno da cui siamo partiti, l’estremità immensa a cui siamo destinati.

Credo che il tempo a volte si fermi. Che ci faccia un regalo, ci porti un sorriso che non aspettavamo, ci curi una malattia, ci faccia uscire dall’insicurezza, ci faccia incontrare le persone adatte alla nostra felicità. Credo che il tempo sia un poeta, che sappia scrivere i versi più intensi nella nostra vita. Con un incontro, in una domenica di festa, nella nascita di un nipote o di un figlio, nell’alba che irrompe nei nostri occhi e nel nostro animo, nel tramonto che ci fa fermare per riposarci o forse per poter amare meglio e di più.

Credo che il tempo non giochi mai a caso. Credo che il tempo non abbia tempo, ci sia da sempre e per sempre resterà accanto a noi. Che ci insegni tante cose, che ci renda silenzio quando il silenzio è necessario, che ci faccia gioire quando gioire è la base del nostro vivere. Credo che il tempo non sia un ingannatore, credo che ci dirà sempre la verità, che ci porrà sempre davanti a due strade da scegliere e sicuramente ci indicherà la via maestra. Credo che il tempo ci abbia fatto nascere, ci abbia fatto crescere, ci insegni la Vita, ci porti al nostro destino di esseri infiniti nell’infinito.

Credo che il tempo che mi hai dedicato sia prezioso.

Credo che i minuti per leggere questo scritto siano un dono per me che li ho scritti. Credo che il tempo oggi ti sorriderà perché il tempo vuole sempre sorridere anche se non lo fa capire in ogni istante. Credo che tu oggi voglia essere felice e in pace con te stesso, con te stessa. Credo che il tuo tempo sia sacro e per questo ti ringrazio di esserci. Ti rendo grazie perché hai saputo cogliere anche i miei minuti e hai dato loro un grande valore. Ti rendo grazie perché, lontano o vicino fai parte della mia vita. Credo che il tempo oggi ti darà un’altra possibilità. Di essere felice e di festeggiare il dono della tua Vita, unica, irripetibile, sacra, senza fine.

Auguri a te, che il tempo ti renda una grande persona.

E sento che forse già lo sei.

Carlo Molinari

4 pensieri su “Il tempo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...